Se avete cliccato su questa pagina significa che siete interessati o interessate ad aprire un negozio di prodotti sfusi!
Noi però preferiamo fare consulenza piuttosto che franchising. Ecco perché.
PERCHÉ IL FRANCHISING NO
- il franchising impone, sempre, tutta una serie di vincoli che possono diventare pesanti, in particolar modo riguardo alla scelta dei fornitori
- ci sono aziende che impongono di acquistare esclusivamente prodotti certificati da loro, che magari provengono da 700 chilometri di distanza anche quando avete dei contadini sotto casa che possono portarvi i loro prodotti
- il franchising è tendenzialmente sempre molto caro, sia come fee di ingresso che talvolta come percentuali sul fatturato
- aprire un proprio negozio di prodotti sfusi è un’esperienza esaltante, non solo per la filosofia che ci sta dietro, ma anche per la scelta dei materiali, dei colori, delle grafiche, del nome stesso della bottega e di tantissimi altre emozioni che un franchising non vi farà mai provare!
- insomma, a nostro parere, aprire un negozio sfuso in franchising significa sì beneficiare del nome e della pubblicità della casa madre, ma anche spendere tanto, divertirsi meno ed essere privati della propria libertà di scelta
Eppure aprire una bottega sfusa non è una cosa banale perché gli aspetti tecnici e legislativi da tenere in considerazione sono davvero tantissimi.
PERCHÉ LA CONSULENZA SÌ
Quello che possiamo garantirvi è aiutarvi davvero ad aprire il vostro negozio sfuso tramite una consulenza approfondita su:
- aspetti legislativi
- scelta dei contenitori e degli strumenti più adatti per la vendita sfusa
- cosa può andar bene e cosa proprio non va nell’idea di allestimento
- scelta delle bilance
- gestione del negozio, del magazzino e analisi delle vendite tramite software gestionale
- aiuto nella redazione del business plan
- aiuto nella redazione del manuale HACCP
- scelta dei fornitori (i grandi distributori e le piccole aziende)
- negozio di sfuso o zero waste shop?
- strategie di marketing tramite social e non solo
- l’importanza della newsletter, della tessera punti e altri strumenti di fidelizzazione importanti
- certificarsi bio o no?
- infine forse la cosa più importante di tutte: vi offriamo la possibilità di stare con noi in negozio durante la giornata lavorativa per capire bene le dinamiche e i trucchi del mestiere!
CALCOLA IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO
- SCELTA DEI CONTENITORI E DELLA BILANCIA: ti spiegheremo quali sono i contenitori più adatti per i diversi tipi di alimenti e per il non alimentare, fornendoti anche un piccolo elenco di dove poterli acquistare. Ti consiglieremo l’acquisto della bilancia o delle bilance dopo aver ascoltato cosa intendi vendere e in quali modalità. € 150,00
- BUSINESS PLAN: ti aiuteremo nella redazione del business plan fornendoti un modello base e ragionando insieme su uscite ed entrate possibili per il tuo specifico negozio. € 200,00
- LEGISLAZIONE: ti spiegheremo cosa si può vendere sfuso sempre, cosa non si può mai, e cosa si può a determinate condizioni. € 150,00
- MANUALE HACCP: ti forniremo il nostro Manuale HACCP per avere un modello da cui partire, e poi ti aiuteremo nella redazione del tuo specifico. € 200,00
- SCELTA DEI FORNITORI: ti sveleremo quali sono i fornitori “big” e ti forniremo i loro contatti, e ti aiuteremo nella scelta di quelli più piccoli. € 400,00
- SOFTWARE GESTIONALE: ti mostreremo il corretto utilizzo del software gestionale che utilizziamo e consigliamo per controllare il magazzino, le scadenze, i lotti, gestire la tracciabilità, analizzare le vendite periodiche, emettere fatture e ddt, e molto altro ancora. Se sceglierai anche il servizio successivo, ti mostreremo il software in presenza da noi a Pisa, così sarà tutto più semplice e chiaro. € 200,00
- STAGE: abbiamo pensato di offrire uno stage di due giorni in negozio da noi, un passaggio che ti aiuterà a capire quasi tutto quello che ti serve di sapere, facendo domande per approfondire ogni singolo aspetto e fugando ogni dubbio che possa esserti rimasto. € 400,00
- STRATEGIE DI MARKETING: ti mostreremo le principali strategie di vendita quotidiane su Facebook e Instagram, l’utilizzo di Whatsapp Business, le tessere di fidelizzazione e gli strumenti disponibili per offerte a tempo, concorsi a premio, omaggi, disposizione a scaffale, e risponderemo alle domande che vorrai porci sulle strategie di vendita. € 150,00
Se sei interessato/a ad una o più delle consulenze di cui sopra, scrivici a bioalsacco[at]gmail.com